Il Salento Style: tra design e forme emozionali

È il Salento una terra dai forti connotati emozionali che riscrive la propria estetica in un’elaborazione culturale costante, costruendo un vero e proprio patrimonio architettonico dai tratti specifici.

Un’estetica precisa e di grande personalità nell’archittetura e nel design, quella del salento style, proprio come lo stile provenzale e greco, che lo caratterizza per forme, colore, minimalismo raffinato, tessiture locali, terrecotte, mobili di legno povero, garze di lino, centri all’uncinetto, chiavi arrugginite, testimonianze di una cultura contadina magnifica e cinematografica.

Semplice e sofisticato, il Salento Style replica moduli decorativi antichi secondo un’elaborazione emozionale evocativa di un passato che è già esistito e che non ha mai del tutto abbandonato le radici indissolubili di un legame che è amore puro verso questa terra.

Antico, semplice, contadino ed aristocratico: così si presenta il Salento Style che fa innamorare interior designers e decorators di tutto il mondo, perché non è mai uguale, mai scontato, sempre creativo e alla ricerca della gioia del bello che si racconta nelle creazioni semplici ed eleganti.

Spazi intimi, mai dispersivi e spersonalizzati, raccolti intorno ad un’idea di stile rurale poetico con accessi privilegiati all’azzurro del cielo, al turchese del mare, al giallo oro delle campagne soleggiate, al rosso della terra che accoglie gli ulivi.

Abitazioni che sono vere e proprie poesie architettoniche, minimaliste e intrise di gusto ed equilibrio.

Ylenia Sambati
Puglia Travel Consultant
www.pugliatravelconsultant.com