Le 5 spiagge più belle della costa adriatica salentina

Il Salento ha tanto da offrire ai suoi visitatori, ma è principalmente noto per le sue incantevoli spiagge e il suo mare cristallino, che fanno di quest’area un vero e proprio paradiso naturale!

Ecco quali sono le cinque spiagge più belle dalla costa adriatica salentina, imperdibili per chi decide di organizzare una vacanza in Salento durante la prossima stagione estiva.

1. Baia dei Turchi

Pochi chilometri a nord della città di Otranto, si affaccia sul mar Adriatico la splendida Baia dei Turchi, chiamata così per lo sbarco dei turchi saraceni in Italia alla fine del Quattrocento. Presente sia un tratto di bassa scogliera sia un lungo tratto di arenile, adatto a famiglie con bambini. Tutt’intorno si estende la caratteristica macchia mediterranea.

Per il proprio soggiorno nei pressi di questa splendida località dal fascino selvaggio si può optare per Baia dei Turchi Resort, struttura ricettiva a 4 stelle con tutti i comfort per grandi e piccini.

2. Torre dell’Orso

Due faraglioni bianchi in lontananza, la limpidezza delle acque e natura incontaminata. Torre dell’Orso riesce a incantare chiunque la scelga come destinazione di un giorno per prendere il sole e toccare con mano cosa significhi una vacanza in Salento nella stagione estiva. La località si trova a metà strada tra Lecce e Otranto, non lontano dalla famosa Grotta della Poesia.

3. Porto Badisco

Dirigiamoci a sud di Otranto per avvicinarci a grandi passi alla baia di Porto Badisco. Chi è già stato in Norvegia non faticherà a riconoscere nel tratto costiero del piccolo paese salentino un vero e proprio fiordo naturale. Badisco è inoltre una località legata alla leggenda di Enea. Infatti, si dice che il noto personaggio letterario di Virgilio sia sbarcato in Italia proprio dall’odierna Badisco.

4. Santa Cesarea Terme

Proseguiamo l’affascinante viaggio verso sud lungo la costa adriatica salentina e arriviamo presso la località Santa Cesarea Terme, che rientra di diritto nella lista delle spiagge più belle del Salento. Da sottolineare le proprietà curative delle acque sulfuree della località salentina, oltre alla presenza di grotte e calette spettacolari.

5. Cala dell’Acquaviva

Poco più a sud della baia di Otranto si trova la suggestiva Cala dell’Acquaviva, che completa il pokerissimo di spiagge più belle della costa orientale salentina. Cala dell’Acquaviva è un fiordo naturale situato presso la località balneare di Marina di Marittima, in provincia di Lecce, ed è un luogo davvero suggestivo.