Scopri il Castello di Carlo V a Lecce

Il Castello di Carlo V della splendida città barocca di Lecce, in Puglia, si colloca nei pressi del suo meraviglioso centro cittadino, nelle vicinanze di piazza Sant’Oronzo, in un contesto architettonico di grande armonia e bellezza.

Si tratta di una fortificazione maestosa e imponente che regala alla città di Lecce importanza e bellezza. Facilmente raggiungibile, al confine tra la città vecchia e il centro moderno, viene visitato ogni anno da moltissimi turisti italiani e stranieri.

Il Castello Carlo V a Lecce: qualche cenno di storia

Il Castello fu fortemente voluto dal re Carlo V che nel 1537 diede incarico all’architetto salentino Gian Giacomo dell’Acaya di edificarlo partendo dalla già esistente fortezza medievale risalente all’epoca di re Tancredi. A questo scopo furono purtroppo demoliti sia il Monastero Celestino di Santa Croce sia la cappella della Santa Trinità e due bastioni delle mura furono proprio intitolati a tali monumenti sacrificati. I lavori iniziarono solo nel 1539 e ci vollero circa dieci anni per completare le cinta murarie e i bastioni, e successivamente terminare gli splendidi ambienti regali al suo interno.

Il Castello di Carlo V: arte e architettura

Del Castello si apprezza oggi soprattutto il portale interno, che risale al ‘500, via di ingresso all’imponente sala del corpo centrale. Un esempio artistico di rara bellezza, famosa per gli splendidi capitelli scolpiti e una cornice decorata, che la collega direttamente con il cortile. Il Castello di Carlo V a Lecce lascia senza fiato grandezza architettonica, le sue ampie scale e le incredibili vetrate che consentono alla luce di entrare ed illuminarlo in modo egregio.

Eventi artisti e culturali all’interno del Castello di Carlo V

Sono organizzati all’interno del Castello di Carlo V diversi appuntamenti di grande rilievo culturale e tante mostre d’arte che attirano l’interesse degli appassionati. La visita al Castello e gli eventi culturali in esso ospitati sono davvero un’occasione imperdibile per poter apprezzare al meglio non solo il rigore architettonico del luogo, tipico dell’epoca cinquecentesca, ma anche e soprattutto la complessa ricchezza dei diversi decori degli ambienti al suo interno.

Lecce e il suo Castello, cuore pulsante del Salento

Lecce, meraviglioso cuore pulsante della regione salentina, è ormai nota in tutto il mondo per gli edifici in stile barocco che la compongono, per la sua storia che si tramanda da decenni e per i suoi eventi culturali e mondani. La visita a Lecce e al suo Castello è un’occasione imperdibile per chi organizza una vacanza in Puglia abbinando al sole e al relax del mare anche escursioni culturali degne di nota.

Scegli di vivere qui la tua vacanza, in una struttura ricettiva deluxe dotata di tutti i comfort. Prenota la tua camera presso Masseria&SPA Luciagiovanni!